Chi sono

Chi sono?

Chi sono? Questa sì che è una domanda veramente difficile! Sono un fotografo che fa base a Bologna? Beh sì, ma non solo. Però dato che siete qui, su un sito di fotografia, immagino che sia la parte che più vi interessa! Allora iniziamo col dire che ho sempre amato la fotografia, sin da quando ero bambino. In ogni viaggio che facevo con la mia famiglia avevo sempre con me una macchinetta e facevo tantissime foto. Non che capissi come funzionava davvero, sia chiaro. Mio padre, anche lui appassionato fotografo all’epoca, provò a farmi fare il salto di qualità regalandomi una macchina fotografica a pozzo quando avevo 10 anni per fotografare la Valle dei Templi ad Agrigento. Fu divertente e le foto vennero pure bene, ma non ci capii niente.
Per cui, accantonata la prova “manuale” me ne tornai tranquillamente alle macchinette automatiche… e così rimase per lungo tempo. Poi un bel giorno, non so nemmeno io perché, qualcosa si è mosso. Forse spronato dalle persone che mi dicevano che ero bravo o forse perché ormai ero cresciutello e non mi accontentavo più di semplici foto alla “come viene”, ho iniziato ad interessarmi al lato tecnico, a voler sperimentare per imitare foto che vedevo in giro, per capire come le avevano realizzate e scoprendo così di volta in volta i limiti dell’attrezzatura e delle mie conoscenze nonché le migliorie che dovevo apportare ad entrambe per ottenere il risultato che mi aspettavo. La cosa bella è che non si smette mai di imparare, ogni foto, ogni servizio, mi insegna qualcosa di nuovo, dal punto di vista tecnico, ma anche da quello umano.

Mi definisco un fotografo ritrattista, perché il ritratto è il genere che preferisco e in cui mi sono specializzato. Fotografare le persone è l’esperienza più bella che si possa fare in fotografia e con questo intendo fotografare DAVVERO, non un selfie o una foto scattata al volo. Devi VEDERE la persona, nel suo io più profondo, in ogni minima sfaccettatura. Devi anche saperla interpretare, perché inevitabilmente la tua foto dirà come TU vedi quella persona. Si instaura un rapporto con chi stai fotografando che è difficile descrivere, ma è qualcosa che c’è e viene fuori negli scatti che hai fatto. Mi piace pensare che tutto questo si veda effettivamente nei miei ritratti, ma è qualcosa che solo voi potete confermare, io sono di parte!

Curiosi dell’effetto che fa farsi fotografare? Allora contattatemi per un bel ritratto!

Niente tasto destro!